LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maria Musik
Propongo una contro-parata su larecherche.it

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
A quanti, come me, sono in profondo disaccordo con le manifestazioni celebrative del 2 giugno ed, in particolare, con la Parata propongo di pubblicare poesie, aforismi, narrativa, articoli, pensieri e testi d'altri, includendo nel titolo (o usandole come titolo) le parole CONTRO-PARATA. Una contro-parata dignitosa ma non silenziosa.

 Leopoldo Attolico - 09/06/2012 12:53:00 [ leggi altri commenti di Leopoldo Attolico » ]

Il "senso dello Stato" , il "senso della Patria" dovrebbero sempre tradursi in fatti , in comportamenti radicali .
L’orgoglio nazionale e l’esteriorità delle sue manifestazioni ( sacrosante ) potevano e dovevano lasciare il passo ad una solidarietà altrettanto orgogliosa e pervasiva , mirata .
I tre milioni di euro e il "sobrio" rinfresco al Quirinale ( esteso a personaggi che nulla avevano a che vedere con le istituzioni ) , suonano come un calcio in faccia al dramma e a quanto di umano chiedeva riscontro fattivo e non retorico .

 salvatoreviolante - 03/06/2012 10:22:00 [ leggi altri commenti di salvatoreviolante » ]

Mah, mi sembra così irrilevante. Retorica certo, ma utile in quest’epoca così disgregante. Forse superata, come certe idee di patria e di eroi. Ma non vedo comparire all’orizzonte altro capace di tenere insieme intorno ad una bandiera neoaustroungarici con neoborbonici. Vogliamo tornare a stati e staterelli e piluccarci intorno alle disfide di Barletta? Usciamo fuori ciascuno di noi dai recinti, qualsiasi colore essi hanno, e diamoci una mano, se concreta meglio, che ne abbiamo davvero bisogno, e smettiamola di guardare con un occhio solo. Questa è una retorica che forse può convincere un incapace ma non rende i capaci imbecilli. Vi sono dei retori in giro che fanno danni e ne sono tanti e sembrano associati a delinquere a cui noi sembriamo assuefatti. Che dire di questi? Basta scrivere enciclopedie di collera? Basta l’urna? Il mazzo è così omogeneo che scegliere è da disperati. Ed allora?

 Roberto Perrino - 02/06/2012 21:11:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Nonostante tutto: Buon 2 giugno!
Io ho sempre seguito la parata con spirito risorgimentale, e con la commozione di chi ha avuto l’opportunità di servire una Patria spesso incomprensibile, ma che si è sentito parte di un Corpo!
Oggi ho aderito alla astensione dalla parata, che oggi più che mai rispondeva ad un fasto ed una retorica offensivi per gli Italiani sotto lo scacco di terremoti geofisici, economici, identitari, esistenziali.
Rifacendomi all’amato Orazio, "persicos odi, puer, adparatus", ho trascorso il mio 2 giugno a cucinare per i miei ragazzi, inclusi i gatti.
Ad maiora!

(ps. giunga il mio personale apprezzamento a tutti i contributi che mi avete segnalato e che ho letto par cum paribus facendone il rituale di questa fine giornata)

 Maria Musik - 02/06/2012 16:52:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Sono qui: ho cominciato il mio giorno di ritiro/protesta alle 6.00 di questa mattina e ho fatto una pausa. Meth dacci il LA.

 Meth Sambiase - 02/06/2012 15:11:00 [ leggi altri commenti di Meth Sambiase » ]

si, si, si.
Possiamo creare un nuovo evento ma bisogna aspettare Maria.

 Loredana Savelli - 02/06/2012 15:00:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Meth. No, non io: Fabrizio de André!
E invece sono muta su questo, forse rassegnata. Ma aderisco sicuramente alla scrittura collettiva, anche una sola parola!

Un abbraccio

 Meth Sambiase - 02/06/2012 14:58:00 [ leggi altri commenti di Meth Sambiase » ]

Vi scrivo da (salvifici) pochi chilometri dai sismi. Faccio mio le istanze di Maria. Lo Stato siamo noi, lo Stato non dovrebbe (dubitativo condizionale) essere lontano da se stessi.
Facciamo una lunga poesia con tutte le mani che vogliono esser vivide come Stato e come paesani solo per caso lontani dalla Bassa.
Visto che la sensibilissima Loredana ha cominciato, io proseguirei nei suoi versi, ma ditemi voi.

 Domenico Morana - 02/06/2012 09:41:00 [ leggi altri commenti di Domenico Morana » ]

Il mattino ha l’oro in bocca!

 Lorena Turri - 02/06/2012 09:25:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Nel 1976, la Parata del 2 giugno non venne effettuata, in seguito al disastroso terremoto che sconvolse il Friuli. Notizie dell’epoca riportano "La parata militare del 2 giugno, quest’anno, non si svolgerà. Lo ha comunicato il ministro della difesa Forlani, con una nota ufficiale. La decisione è stata presa a seguito della grave sciagura del Friuli e per far si che i militari e i mezzi di stanza al nord siano utilizzati per aiutare i terremotati anziché per sfilare a via dei Fori imperiali."

 Loredana Savelli - 02/06/2012 09:11:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

"Alla parata militare
sputò negli occhi a un innocente
e quando lui chiese “Perché”
lui gli rispose “Questo è niente
e adesso è ora che io vada”
e l’innocente lo seguì,
senza le armi lo seguì
sulla sua cattiva strada."

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.